Voglia di tagliare i costi della bolletta elettrica e allo stesso tempo aiutare l’ambiente? Oggi i consumi delle luci di casa, del frigorifero, del pc, del televisore e di altri elettrodomestici possono essere coperti da un impianto fotovoltaico da appartamento. Questa soluzione per la casa è un sistema pratico e poco ingombrante per produrre energia rinnovabile per l’autoconsumo anche vivendo in un condominio.
Nel caso di un cosiddetto impianto Plug e Play non c’è neanche bisogno dell’intervento di un tecnico: può essere installato direttamente dall’acquirente sul balcone di casa o sulla parete sotto una finestra. Basta poi collegarlo alla rete elettrica, attraverso una presa dedicata, per disporre di una potenza aggiuntiva fino a 340 W.
Quindi un impianto fotovoltaico da appartamento come funziona? I pannelli solari per appartamento operano secondo lo stesso principio degli altri: le celle in silicio assorbono la luce e, per un effetto fisico detto appunto “fotovoltaico”, ne convertono l’energia in corrente elettrica. Un inverter provvede poi a commutare la corrente da continua in alternata, quella che si usa comunemente nelle case.